top of page
  • Che cos'è il Gramignone?
    Il Gramignone è una specie di erba che appartiene alla famiglia delle Poaceae. È una pianta erbacea perenne che si caratterizza per la sua resistenza e per la sua capacità di crescita in diverse condizioni climatiche.
  • Perchè scegliere il Gramignone?
    RESISTENZA: è resistente al calpestio, all'usura, tollera la siccità e le alte temperature; ADATTABILITÀ: cresce bene anche in aree ombreggiate; POCA MANUTENZIONE: il gramignone richiede poca acqua e necessita di poche concimazioni; COLONIZZAZIONE: gli stoloni si allungano e mettono radici profonde creando una fitta rete di erba solidamente ancorata al terreno.
  • Il Gramignone si può utilizzare per campi sportivi?
    No, non è indicato per l’uso sportivo.
  • Come si pianta il Gramignone?
    Per piantarlo è necessario preparare il terreno in modo adeguato, eliminando eventuali infestanti e livellando il terreno. Successivamente, si può procedere con la piantumazione e la fertilizzazione del terreno.
  • Quanto spesso bisogna tagliare il Gramignone?
    La frequenza di taglio del prato dipende dalle condizioni meteorologiche. In generale, è consigliabile tagliare il prato una volta alla settimana durante la stagione di crescita, mantenendo un'altezza dell'erba di circa 4/5 cm.
  • Quando e quante volte va irrigato?
    Ciò dipende dalle condizioni climatiche e dal tipo di suolo, ma in generale il Gramignone richiede una annaffiatura ogni 4/5 giorni circa in periodi di forte caldo per mantenere il prato verde e rigoglioso.
  • Quale concime devo usare?
    La tipologia di concime che bisogna usare è di tipo "starter", con titolo fosforico in evidenza, cioè con maggior contenuto di fosforo rispetto ai titoli di azoto e di potassio.
  • Quanto tempo ci vuole per far crescere il Gramignone?
    Il tempo necessario per la crescita del Gramignone dipende da diversi fattori, come la quantità di piante inserite per metro quadro, le condizioni climatiche e cura di esso. Con una piantumazione standard (10/12 stoloni per mq) si ha una copertura totale nell’arco di 3 mesi circa.
  • Posso ricevere il Gramignone in qualsiasi periodo dell'anno?
    No, la produzione di Gramignone parte in primavera e le prime consegne si effettuano a maggio e le ultime consegne ad ottobre. Nelle stagioni autunno/inverno si prenotano i box di Gramignone per essere certi di ricevere le consegne nel periodo desiderato.
  • Quale è il periodo migliore per piantare il Gramignone?
    Il periodo migliore per piantare il gramignone è durante la primavera o l’estate, quando le temperature sono medio/alte. Da aprile a settembre. Negli ultimi anni c'è stata la possibilità di piantare fino a ottobre in quanto le temperature e le condizioni climatiche lo permettevano.
  • Posso fare un reso?
    Purtroppo non è possibile in quanto il Gramignone è un prodotto deperibile.
bottom of page